In realtà lo stesso fagottino gustoso della tradizione sicula, è presente con tanto di storia, in molti altri paesi dell’isola con un nome diverso e per citarne alcuni
m’ briulate, miscatedda, miscate n’ friulata
Noi vediamo come si preparano le Miscate: una sorta di focaccia a forma di girella che un tempo si usava preparare il giorno di San Martino e che ora si trovano in tutti i panifici dell’agrigentino. Farcite come si vuole, potete sbizzarrirvi quanto vi pare. Vedrete che bontà. Consiglio di fare l’impasto la mattina per la sera, verrà molto più digeribile.
-700 g. farina di grano duro
-300 g. di farina 00
-10 g. di lievito di birra
-15 g. di sale
-mezzo bicchiere di olio d’oliva
-Acqua tiepida q.b
-1 cipolla grossa
-250 g. di olive nere (denocciolate)
-800 g. di salsiccia spellata
-200 g. di caciocavallo a cubetti
-sale
-olio q.b
-pepe nero q.b
L’impasto deve risultare liscio, morbido, ma non appiccicoso. Fare lievitare per circa 5 ore. Coprire bene con un canovaccio pulito ,e un plaid Formare delle palline da 80 g. ciascuna e lasciare riposare altri 30 minuti.
Passate le ore di lievitazione della pasta prendetene un pezzo e fatene una striscia rettangolare è allargata con le mani in modo da mettere il ripieno all’interno, usate il mattarello vi viene più facile, quando la pasta sarà allargata mettete un filo d’olio e spalmatelo bene in tutta la sfoglia mettete un pizzico di sale, togliete il budello alla salsiccia e mettetene dei pezzettini sparsi da riempire la sfoglia, un po’ di pepe, la cipolla tagliata a pezzetti su tutta la sfoglia, le olive sempre un po’ dappertutto e un goccio d’olio.
Iniziate a chiudere come se dovreste fare un salame e tagliate i pezzi di 10 cm lunghi, prendete il pezzo e attorcigliatelo su se stesso e schiacciandolo un po’, facendo attenzione di chiuderlo da un lato adagiarli su una teglia che avete preparato in precedenza e continuate a fare tutti gli altri uguale al primo, devono sembrare dei panini, fate riposare ancora un’ora, infornate a forno già caldo a 180° finché saranno ben dorati.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…