Il pane fatto in casa nel forno a legna, rammenta in tanti di noi lontani ricordi, legati alle tradizioni di una volta, che vedevano coinvolte le nostre mamme e le nostre nonne in questa usanza che rappresentava un vero momento di giovialità e di condivisione; Cuocere il pane in casa è una passione che sta riscuotendo sempre più diffusione in tante famiglie, il piacere genuino ed unico di panificare a casa. Il pane cotto nel forno a legna ha un sapore ed un odore unici, rispetto alla cottura nei tradizionali forni, vediamo come cuocere pane nel forno a legna.
Come prima cosa, qualche giorno prima si prepara il lievito madre; prendete 2 cucchiai di farina e 2 di acqua, mettetevi dentro pochissimo lievito di birra, mettetela in una ciotolina bagnate con qualche goccia di olio ,e coprite con un tovagliolo . Dopo un paio di giorni l’impasto dopo essere lievitato ,comincia a diventare acido, aggiungere due cucchiai di farina e con poche gocce d’acqua impastate nuovamente la farina , mettete nuovamente a riposare e il giorno successivo ripetete l’operazione; il giorno dopo potete usare il lievito madre.
-5 kg di semola di grano duro
-Sale
-olio
Mescolare la farina, aggiungere il lievito madre, una quantità pari ad un pompelmo
1 tazzina di olio di oliva, sale secondo il proprio gusto
Preparate una pentola con acqua sufficiente per procedere all’impasto ad una temperatura appena tiepida e cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua a poco a poco, impastare a lungo ed energicamente , coprite con un telo e mettete il tutto a lievitare per almeno 5 ore coperto bene con una coperta .
Procedere a formare il pane, aggiungendo un pò di farina. Quando vedrete il vostro pane che ha raddoppiato di volume infornate ad una temperatura adeguata, lasciate in forno chiuso per 10 minuti ed aspettate almeno 25 minuti. Nei forni a legna le complicazioni aumentano leggermente poiché il controllo della temperatura è più impegnativo anche se è il tipo di forno in grado di darci il prodotto migliore.
Quando il pane avrà preso un bel colore sfornate e mettete il pane in un grande telo avvolto in una coperta dopo pochi minuti il pane sarà morbido e fragrante . Buon appetito
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…