Panini alla Paolo. Tutti sogniamo di mangiare un panino morbido e dorato come quelli dei fast food o delle pubblicità. Peccato che il non sapere con cosa sono fatti realmente, che farina viene usata? Cosa aggiungono all’impasto? Uno dei nostri lettori ha trovato la soluzione con questa ricetta: panini rotondi morbidissimi per le vostre cene a tema fast food.
In un contenitore abbastanza grande uniamo tutti gli ingredienti, tranne il burro e il sale, e iniziamo ad impastare per permettere agli ingredienti di unirsi. Il burro è preferibile aggiungerlo tagliato a tocchetti fini ed è sconsigliato scioglierlo a bagnomaria. Continuiamo ad impastare il tutto con molta calma, affinché tutti gli ingredienti si uniscano. Infine aggiungiamo il sale, assicurandoci che non rimanga solo in una parte del composto.
Quando il nostro impasto sarà omogeneo e liscio, dopo circa dieci minuti di impasto a mano, formiamo una palla e lasciamola nella ciotola coprendola con la pellicola. Lasciamo riposare per circa 50 minuti. Bagniamo il ripiano con dell’olio per non far appiccicare l’impasto che stendiamo e ripieghiamo in più parti fino ad ottenere di nuovo una forma tonda. Evitate la farina perchè potrebbe indurire il risultato finale. RImettiamo a lievitare per altri 90 minuti.
Dopo quest’ultima lievitazione, dividiamo l’impasto in panetti di circa 110gr ciascuno e mettiamoli in una teglia unta di olio, a debita distanza l’uno dall’altro. Copriamo il tutto con la pellicola e lasciamoli lievitare per circa un’altra ora, in cui raddoppieranno di volume.
In una ciotolina uniamo un tuorlo ad un pò di latte e, dopo averli miscelati, spalmiamoli sui panini assicurandoci di non lasciare spazi vuoti. Se vi piace, potete aggiungere dei semi di vario genere, ad esempio quelli di sesamo. Preriscaldiamo il forno a 170°C e inforniamo per circa 20 minuti.
Facciamoli intiepidire prima di tagliarli a metà e farcirli con ciò che più ci aggrada: hamburger,pollo o caprese. Il nostro lettore allega la foto della sua cena di stasera: Panino alla Paolo con lattuga, pomodoro e cotoletta di vitello. Una delizia!!
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE
Foto articolo: lettore
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…