Il titolare di questa attività Nazzareno Romano, ha inventato questa pizza “imbottita” o ripiena. Questa pizza venne chiamata Stromboli in ricordo del film di Rossellini.
Ingredienti
In un grande recipiente, versate l’acqua e aggiungete il sale, mescolate fino a scioglierlo. Unite poi l’olio e continuate a mescolare. In un altro recipiente versate la farina e il lievito di birra e versate al centro metà dell’emulsione a base di acqua salata e olio, infine unite il malto. Cominciate a mescolare con l’aiuto di una forchetta e poi proseguite con le mani, integrando man mano la farina e l’emulsione fino a raggiungere una consistenza morbida ed elastica.
Impastate fino a che l’impasto non risulti morbido e liscio. Formate una palla e lasciate riposare l’impasto in una ciotola grande, spolverando il fondo con un po’ di farina, fino a quando non raddoppierà il suo volume, circa 2 ore. Ricopritela con della pellicola trasparente e sistematela nel forno spento con la luce accesa, o in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria. Stendete la pasta con un mattarello su un piano da lavoro infarinato e formate un rettangolo.
Ricoprite con il pomodoro, sale e olio e aggiungete poi le fette di prosciutto o di salame e il formaggio morbido filante. Arrotolate la vostra pizza e sigillate bene le estremità del vostro rotolo. Sistematelo in una teglia rivestita con carta forno, spennellate con un po’ di olio d’oliva e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura e, una volta pronta lasciate intiepidire leggermente.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…