Quando la passione incontra l’arte il risultato è sempre un capolavoro. E’ quanto abbiamo notato incontrando Salvatore Gulino, maestro pasticcere titolare dell’omonima pasticceria che si trova a Mirabellla Imbaccari. lo abbiamo intervistato e dalle sue parole si capisce la ragione del suo successo.
La pasticceria Gulino, nasce tantissimi anni fa, nella città di Caltagirone, in Sicilia, provincia di Catania, città storica e barocca.
Fin dai primi anni 50, la pasticceria Gulino è rinomata nella città e paesi limitrofi, per la sua alta qualità. Salvatore Gulino, prende parte alla tradizione famigliare fin da tenera età, inizia la sua carriera a soli 8 anni, dove si appassiona all’arte pasticciera, coltiva con la sua passione, determinazione e talento, fino a diventare un famoso maestro pasticcere.
Nell’ anno 1998, avvia la sua prima attività a conduzione familiare, a Mirabella Imbaccari, con la moglie Caruso Teresa e con i figli Mario e Donia, trasmettendogli la passione dell’arte pasticcera. Appassionato dell’arte culinaria, diventa esperto di gastronomia, conseguendo il “Collegium Cocorum” della F.I.C.( Federazione Italiana Cuochi) ed entrando a far parte “de la Confrèrie de la Chaine des Ròtisseurs “(associazione mondiale della gastronomia), a titolo di chef Grillardin.
Ottiene il prestigioso riconoscimento Italia che lavora. Partecipa a diverse trasmissioni televisive, e partecipando anche a competizioni nazionali e regionali, classificandosi 1°.Condivide la sua passione, come formatore di corsi professionali.
Ancora oggi continua a coltivare con successo la sua passione nell’arte pasticcera, gastronomica, gelataia, creando nuove ricette per tutti i palati.
Scegliamo accuratamente ogni singolo ingrediente per garantire la qualità dei prodotti. Le materie prime sono quasi tutte fresche e di origine siciliana. Nella preparazione dei nostri prodotti non vengono usati mix e prodotti già pronti.
La passione in questo settore è fondamentale, e soprattutto ce sempre da imparare qualcosa di nuovo. Non basta solo conoscere qualcosina perché la pasticceria è un mestiere che richiede esperienza, pazienza, fantasia, gusto e arte, unite in un unica mano.
Tutte le mie mie ricette mi appartengono perché nascono dall’amore per questo lavoro, specializzati nella lavorazione della Mandorla, ingrediente principale della frutta Martorana e della pasta di Mandorla siciliana, inoltre siamo specializzati nella lavorazione artistica del cioccolato e della pittura su torte e sculture di cioccolato, lavoriamo lo zucchero nelle varie forme artistiche ricavandone dei pezzi unici. Ovviamente produciamo anche la classica e variopinta pasticceria siciliana
La mia più grande soddisfazione è vedere i miei studenti e collaboratori appassionarsi e imparare un arte vera, purtroppo commercializzata in modo errato in questi ultimi anni dai media e dai social, dove un mestiere così profondo lo trasformano in una moda del momento facendola apparire semplice e alla portata di tutti, dimenticandone il vero significato di questo lavoro
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…