Primi piatti

Dalla campagna alla tavola con…

Lasagne con crema di asparagi e zucchine senza besciamella,  con una crema di asparagi e zucchine, delicata,  cremosa,  e lo speck croccante in superficie da lo sprint giusto per renderlo un piatto davvero incredibile. Facile da preparare,  perfetta per stupire invitati e parenti

Lasagne con crema di asparagi e zucchine

-500 gr di lasagne
-3 mozzarelle
-200 gr di parmigiano
-200 grammi di speck

Per la crema di asparagi e zucchine

Ingredienti

-500 gr di asparagi
-3 zucchine medie
-1 scalogno
-2 spicchi di aglio
-Sale pepe q.b.

Preparazione

Per la crema di asparagi e zucchine
Lavare gli asparagi e dividere in tre parti, le punte  mettiamo da parte, il gambo lo prendiamo con le mani e lo pieghiamo, la parte superiore che si spezzerà la teniamo da parte, mentre la parte rimanente e cioè la parte più dura del gambo la mettiamo a bollire per 15 minuti in un pentolino di acqua fino a coprirle e una volta passato il tempo le scoliamo, buttiamo i gambi e teniamo l’acqua filtrata da parte.

Prendiamo una padella e facciamo rosolare uno scalogno tagliato a pezzi, l’aglio schiacciato e i gambi degli asparagi messi da parte tagliati e pezzi. Lasciamo rosolare 5 minuti girando spesso dopodiché aggiungiamo un bicchiere di acqua degli asparagi e lasciamo cuocere altri 10 minuti, salare e spegnere.
Mettiamo tutto in un recipiente e nella stessa padella mettiamo l’altro scalogno tagliato a pezzi, l’aglio schiacciato e le zucchine tagliate a pezzi. Facciamo rosolare 5 minuti girando spesso, aggiungiamo 2 bicchieri di acqua degli asparagi e lasciamo cuocere altri 10 minuti. Saliamo, pepiamo e dopo altri due minuti spegniamo. Mettiamo sia gli asparagi che le zucchine in un boccale alto e con l’aiuto di un mixer a immersione andiamo a formare una crema densa. Se dovesse servire aggiungiamo acqua degli asparagi fino ad arrivare alla consistenza desiderata e lasciamo da parte.

Assemblaggio

Tagliamo le mozzarelle a  piccoli pezzetti, e iniziamo ad assemblare le  lasagne. In una teglia sistemiamo un mestolo di crema spargendola per bene, incorporiamo uno strato di lasagne, uno strato di crema, uno strato di mozzarella, spargiamo uno strato di parmigiano e continuiamo così fino ad ultimare tutti gli ingredienti stando attenti a dosarli per formare più strati uniformi tra loro. L’ultimo strato lo lasciamo aperto, cospargiamo di parmigiano e sistemiamo lo speck tagliato a strisce o a quadratini, inforniamo a 200 gradi per circa 40 minuti dipende dal forno e dagli strati che facciamo, una volta che sopra lo speck diventerà croccante e il parmigiano avrà formato una bella crosticina sarà pronto. Sforniamo lasciamo riposare 10 minuti e gustiamo.

Francesca Giarratana

Recent Posts

Idee su come allestire una tavola natalizia

Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…

1 settimana ago

“Il pandoro è come un abbraccio soffice e dorato, che rende ogni Natale un po’ più dolce e speciale.”

Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…

1 settimana ago

“Muffulette caure caure” La tradizione in Sicilia per la festa dell’immacolata

Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero,  In dialetto siciliano, la parola muffuletta…

2 settimane ago

San Martino e le “crispelle” di riso, una tira l’altra

Crispelle di riso, dolce tipico siciliano,  sono delle frittelle lievitate di riso  aromatizzate all’arancia o…

2 settimane ago

Come preparare in casa la tradizionale cuccia di Santa Lucia

Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre  secondo la tradizione,…

2 settimane ago

Gelo di melograno,frutto dalle mille virtù.

Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…

1 mese ago