La frittata di pasta viene preparata in diverse occasioni, pranzi, cene, picnic e tanto altro, la Campania è la patria di questa ricetta.
Oltre ai maccheroni si possono utilizzare diversi formati di pasta. SI può mangiare sia calda che fredda, sarà ottima in qualunque modo.
Ingredienti
Prima di tutto iniziate a cuocere la pasta che avete scelto, spaghetti o maccheroni in acqua salata, sempre se non avete la pasta cucinata il giorno prima. Nel frattempo sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Scolate la pasta al dente e conditela con il burro, poi fatela raffreddare. Versateci sopra le uova sbattute e amalgamate bene.
Tagliate la pancetta a dadini e aggiungetela alla pasta, unite anche la scamorza a cubetti e mescolate. In una padella fate scaldare l’olio e versate pasta, cuocete a fuoco basso. Non appena il composto sarà compatto, e sopra si sarà formata una crosticina dorata, girate la frittata con l’aiuto di un coperchio oppure di un piatto piano, fate cuocere almeno 5 minuti per lato. Trasferite la frittata di pasta in un piatto con carta assorbente poi servite.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…