E’ una ricetta che viene tramandata in ogni generazione e spesso vengono portati in tavola nelle giornate di festa. Un tempo i paccheri erano considerati la pasta dei poveri, poiché ne bastavano pochi per riempire il piatto.
Ingredienti
Iniziate dal soffritto, preparate un battuto di sedano, carota e cipolla, aggiungete il lardo tagliato a cubetti. In una casseruola fate scaldare l’olio e aggiungete il trito preparato in precedenza. Lasciate soffriggere a fiamma moderata. Quando sarà pronto, unite i pomodori pelati frullati. Mescolate e insaporite con le foglie di basilico ed un pizzico di sale.
Coprite parzialmente il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 40 minuti, in modo da far restringere bene il sugo. Quando il sugo è pronto, portate a bollore una pentola con dell’acqua, salatela e lessateci i paccheri al dente. Mentre i paccheri cuociono, in una padella mettete un’abbondante porzione di sugo e scaldatelo aggiungendo un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolate i paccheri due minuti prima del termine di cottura, trasferiteli nella padella con il sugo, lasciate insaporire, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, mescolate delicatamente e lasciate che il sugo si amalgami bene. Impiattate e spolverizzate con altro parmigiano grattugiato e pepe nero.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…