Organizzare un pranzo o una cena per un’occasione speciale è un piacere, la passione per i fornelli finalmente può essere apprezzata da tutti. Ma come fare se tra gli invitati c’è qualcuno intollerante al glutine? Le scelte sono due: un menù alternativo molto più semplice e povero o adattare una ricetta che di certo colpirà i palati dei presenti?
Ecco una soluzione: la ricetta della pasta fresca all’uovo senza glutine. Il segreto per un’ottima preparazione senza rinunciare al gusto è indovinare il mix perfetto di farine. Prestate un pò di attenzione nei procedimenti perchè le farine senza glutine glutine tendono ad assorbire più acqua rispetto alle altre. Questo dettaglio non deve spaventare: è probabile che in alcune preparazioni, infatti, ci sia bisogno di aggiungere dell’acqua, anche se non previsto necessariamente dalla ricetta
Prima di iniziare assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, soprattutto le uova. Su una spianatoia o ciotola, mettiamo la farina formando un foro al centro in cui romperemo le uova. Ricopriamo la fontana con la farina in modo da ottenere un composto unico, saliamo e impastiamo cercando di ottenere un risultato omogeneo.
Dopo aver finito di impastare, creiamo un rotolo compatto e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola per gli alimenti. Alla fine del tempo di riposo, tagliamo in tre o quattro pezzi l’impasto, in modo da lavorarli una alla volta. Assicuriamoci di lasciare i pezzi nella pellicola mentre ne lavoriamo una. In questo modo l’impasto diventa asciutto e la sua lavorazione si facilita.
Infariniamo il ripiano e stendiamo l’impasto, a mano o con la macchina adatta, formando una sfoglia di circa 1-2 mm e ricaviamone delle strisce. Attenzione allo spesso della pasta perchè tenderà ad ingrossarsi durante la cottura per via del grande assorbimento dell’acqua.
Chi vuole prepararla nel modo più tradizionale possibile procederà a mano e senza strumenti ma ecco alcuni piccoli consigli per ottenere una pasta all’uovo gluten free perfetta.
Utilizziamo un mattarello per passarlo sopra l’impasto almeno 3 oppure 4 volte, quindi riavvolgiamo l’impasto su se stesso almeno tre volte e ruotiamolo di circa 90 gradi. A questo punto stendiamo bene il nostro impasto con il mattarello, cospargiamolo con la farina senza glutine e avvolgiamolo su se stesso fino a farne una sorta di rotolo. A partire dal nostro rotolo di pasta possiamo con un coltello ottenere diversi formati di pasta, come le tagliatelle o le fettuccine.
Consigliata per chi è alle prime armi e non vuole rischiare tentativi vuoti. Prima di tutto seguiamo le istruzioni di cui sopra per il passaggio con il mattarello e per avvolgere la pasta. A questo punto, tuttavia, cerchiamo di stendere bene l’impasto e farlo passare 4 oppure 5 volte all’interno della macchina posizionata al programma 3. Infine, facciamo passare la sfoglia in posizione 5 oppure 6 e tagliamo la pasta come preferiamo.
A voi la cottura e i condimenti che più vi aggradano. Non scoraggiatevi se il primo tentativo non è perfetto e ricordate di prestare molta attenzione ad aggiungere la quantità di acqua perfetta.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…