Pasta ubriaca: una ricetta cosi semplice e veloce da sembrare un inganno, ma da provare almeno una volta nella vita. Otterremo un piatto molto scuro, tendente al viola, e al buon sapore del vino con il quale li prepariamo. Il vino che sceglieremo cambierà la tonalità del colore e il sapore della nostra pasta, proprio per questo è sconsigliato usare vini fruttati o dai sapori particolari. L’ideale sarebbe un vino frizzante e/o secco.
Ideale per molti formati di pasta, soprattutto ruvido; nella nostra ricetta useremo le pennette rigate.
Prendiamo una pentola e mettiamo a bollire il vino rosso da noi scelto, fino a quando non evapora tutto l’alcool, rimanendo solo gli aromi e le altre sostanze contenute nel vino. Contemporaneamente mettiamo a scaldare una padella, abbastanza grande per poi saltarvi la pasta, e vi versiamo un filo d’olio. Quando sarà ben calda vi mettiamo le salsicce sbudellate e tagliate a pezzettoni. Lasciamola rosolare a fuoco vivace per circa cinque minuti, o fino a quando non sarà ben sgrassata.
Faccio colare il grasso in eccesso che si è formato nella padella e aggiungiamo lo speck tagliato a listarelle, e appena inizia ad asciugarsi, aggiungiamo la panna liquida. Portiamo ad ebollizione la panna lasciando insaporire finché non si rapprende. Aggiungiamo un pò di vino e mescoliamo il composto, che inizierà a colorarsi di viola, lasciamolo cuocere per circa 15 minuti.
Portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua appena salata, attenzione agli altri ingredienti, lo speck di per sè è abbastanza salato, c’è rimedio ad una pasta insipida ma non ad una troppo salata. Facciamo cuocere la pasta lasciandola al dente e, dopo averla scolata, mettiamola in padella. Mescoliamo il composto portando ad ebollizione, versiamo un altro po’ di vino e lasciamo insaporire per 2 minuti. A questo punto, uniamo il vino rimasto mescolando ancora prima di togliere dal fuoco.
La nostra pasta all’ubiaca è pronta! Prima di portare in tavola, cospargiamo il piatto con del formaggio grattugiato, anche qui state attenti a quale usate, un formaggio troppo forte o salato potrebbe alterare e appesantire il gusto del piatto.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…