Questo primo dal sapore mediterraneo nasce nella cucina campana, è un piatto leggero ma gustoso, ricco di storia e tradizione.
Oltre ad essere molto economico è perfetto per le giornate estive.
Ingredienti
Immergete le vongole in acqua fredda per un’ora, appena spurgate, fatele aprire in un tegame insieme a qualche ciuffo di prezzemolo fresco e poco peperoncino. Attendete che si aprano, prelevate quelle aperte e filtrate il sugo di cottura tenendo tutto da parte. In una padella scaldate abbondante olio e aggiungete prezzemolo tritato, il peperoncino tagliato sottilmente ed uno spicchio di aglio. Fate dorare bene il tutto. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e teneteli da parte.
Appena il soffritto sarà pronto uniteli in padella e fateli cuocere per una decina di minuti, quindi regolate di sale e pepe. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Unite il sugo di cottura delle vongole nella padella con i pomodorini, scolate la pasta al dente e completate la cottura in padella unendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Unite alla fine le vongole e ancora prezzemolo tritato. Spolverate con un po’ di pepe nero.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…