Timballo di anelletti al forno alla siciliana. Uno dei primi piatti più amati della Sicilia, il timballo estivo per eccellenza. Il timballo di anelletti siciliani tradizionale è ovviamente cotto al forno, ricoperto da fette di melanzane fritte, che formano un goloso scrigno farcito di pasta, piselli, formaggio, carne trita, pomodoro e altre melanzane . Una volta sformato, il timballo è una visione perfetta.
Fuori ha una crosticina dorata data dalle melanzane fritte ricoperte di pane grattugiato: quando si apre, gli anelletti iniziano a rotolare giù e fuoriesce il ripieno, Il formaggio filante, il verde dei piselli.
-500 gr. di anelletti
-400 gr. di carne macinata mista
-1 l. di passata di pomodoro
-1 cipolla
-1 costa sedano
-1 carota
-1 foglia alloro
-mezzo bicchiere di vino rosso
-200 gr. di piselli
-300 gr. di caciocavallo, provola o scamorza
-2 melanzane
-100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
-olio EVO per la salsa di pomodoro e per figgere le melanzane
-sale e pepe q.b.
-una manciata di pane grattugiato
In una padella versate un filo d’olio d’oliva e in questo fate soffriggere la cipolla e la carota tritata. Dopo unite la carne macinata, fate cuocere e sfumate con il vino. Successivamente unite: i piselli, la passata di pomodoro, il sedano e l’alloro. Salate e pepate e continuate la cottura per circa 60 minuti. Lavare e pulire le melanzane e tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro e mettetele sotto sale per 20 minuti.
Dopo, strizzate le fette e friggetele in olio caldo, dopo averle passate nella farina e nell´uovo sbattuto . Fate scolare su carta assorbente . Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta e lessatela al dente . Rivestite ogni parte dello stampo con le fette di melanzana fritta. Fate uscire parte di ogni fetta fuori dallo stampo. Condire gli anelletti con il ragù, il caciocavallo e parte del parmigiano . Richiudete il ripieno con la rimanente pasta condita. Adesso girate le fette di melanzana, richiudendo il ripieno del timballo . Cospargete la superficie con del pangrattato e poco formaggio grattugiato.
Preriscaldare il forno a 180 ° e cuocere per 30 minuti circa. Dopo la cottura, sfornate il Timballo e fatelo intiepidire qualche minuto . Dopo, capovolgetelo su un piatto da portata e togliete, delicatamente lo stampo .
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…