La panissa può essere consumata calda o fredda, in origine questa pietanza era consumata da operai, studenti e portuali, era un modo per riempirsi lo stomaco con un cibo calorico e di basso costo.
Ingredienti
Iniziate mettendo la farina di ceci in una pentola e mescolate con una frusta, aggiungete acqua tiepida e amalgamate bene, non devono esserci grumi. Salate e mettete su fuoco lento, ricordatevi di mescolare sempre per almeno 1 ora.
La panissa sarà cotta quando si staccherà dalle pareti della pentola. La panissa può essere servita calda condita con olio, limone e pepe. Oppure potete continuare a far cuocere l’impasto, fino a quando non diventi come una soda polenta, poi rovesciate il composto su un largo piatto o su un piano di marmo, distendendolo, con una spatola, in modo uniforme. Appena la panissa sarà ben raffreddata, tagliatela a grossi fiammiferi e friggeteli in abbondante olio bollente a 180 °C.
Scolateli e sistemateli su carta di tipo assorbente. Serviteli caldi con un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…