Peperoni ripieni di Riso al forno, sono un secondo piatto ricco di sapore e di colori. sono senza ombra di dubbio una delle ricette simbolo dell’estate. Colorati, sani e saporiti, questi peperoni ripieni possono essere preparati come piatto unico. Se avete in programma una cena potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e poi infornarli all’ultimo minuto per scaldarli.
-5 peperoni medi rossi o gialli
-150 gr di zucchine
-150 gr di riso per risotto
-100 gr di scamorza affumicata
-1 cipolla rossa
-50 gr di formaggio grattugiato
-olio extravergine d’oliva qb
-sale qb
-1 spicchio d’aglio
-pomodorini qb.
Lavare, asciugare e dividere in due i peperoni. Togliere all’interno i semi. Tagliare a cubetti un peperone, tagliare anche le zucchine, sempre a cubetti e mettere da parte. Sbucciare e affettare la cipolla, versane metà in una padella antiaderente, con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere anche lo spicchio d’aglio, fare rosolare qualche minuto, poi aggiungere le verdure. Mescolare bene, aggiustare di sale, cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.
Cuocere nel frattempo il riso in acqua leggermente salata per 5-7 minuti, scolare al dente e versare nella padella con le verdure, prolungare la cottura per 5 minuti, mescolando. Aggiungere la scamorza tagliata a cubetti, e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Amalgamare il tutto.
Ricoprire una teglia rettangolare con un foglio di carta forno, ungere leggermente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Riempire i peperoni, e adagiarli nella teglia, spolverizzare con il formaggio grattugiato e un cucchiaio di pan grattato, tagliare a pezzetti i pomodorini , e la metà della cipolla, aggiustare con un pizzico di sale, e un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa . A cottura ultimata sfornare fare intiepidire, trasferire in un piatto da portata e servire a fette.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…