Palline di zucca dorate e croccanti dal cuore morbido e filante, una preparazione veloce con l’ortaggio di stagione. Una ricetta semplice da realizzate in forno o in friggitrice.
Per la panatura
Laviamo e tagliamo la zucca a fette sottili e poniamola su una teglia foderata di carta da forno e lasciamo cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Nel frattempo mettiamo a bollire, in abbondante acqua, le patate con la buccia ben lavate.
Quando con un forchetta, la zucca risulterà abbastanza morbida, usciamola dal forno e lasciamola intiepidire. Tagliamo via la buccia e mettiamo la polpa in uno schiaccia patate, premendo leggermente per far uscire l’acqua in eccesso. Se la zucca risulterà ancora troppo umida lasciamola riscaldare e asciugare sul fuoco per circa un minuto.
Schiacciamo per bene la zucca e facciamo la stessa operazione con le patate, senza rimuovere la buccia. Uniamo le due polpe e aggiungiamo il pan grattato, il pecorino, il sale, il pepe, la metà uovo sbattuto e il rosmarino lavato e tritato precedentemente al coltello.
Impastiamo con le mani cercando di ottenere un composto ben compatto. Prima di formare le polpette, tagliamo a dadini il formaggio a pasta filata. Aiutandoci con un cucchiaio, prendiamo una parte di impasto e creiamo un buchino al centro dove posizionare qualche pezzetto di formaggio a pasta filata.
Richiudiamo le nostre polpette e modelliamo l’impasto cercando di darle una forma tonda. Iniziamo ad impanare le nostre palline passandole prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Poniamo le polpette impanate in una teglia coperta da carta forno. Possiamo scegliere se cuocerle subito o metterle in frigo.
In un pentolino a bordi alti, mettiamo l’olio abbondante e facciamolo riscaldare, raggiungendo una temperatura di circa 180°C. L’olio avrà raggiunto la giusta temperatura quando, immergendo un pezzettino di impasto, si riempie di bollicine salendo a galla.
Cuociamo ogni polpetta per circa 1 minuto e mezzo. Scoliamo con mestolo forato direttamente in un piatto. Se fritte nel modo giusto non perderanno neanche una goccia d’olio. Serviamo ancora calde.
Dopo aver messo le polpettine in una teglia a circa 2-3 cm di distanza, irroriamo ogni polpetta con un pò d’olio extravergine. Preriscaldiamo il forno e lasciamo cuocere a 180 °C per 25-30 minuti, assicurandoci che siano ben dorate.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…