In passato ha costituito l’elemento base della cucina povera, il mais fu importato in Europa dalle Americhe nel XV secolo. Viene preparata soprattutto nella stagione invernale accompagnata da formaggi e un buon sugo, ma ci sono diverse versioni ormai divenute famose e apprezzate.
Una delle varianti più amate è la polenta fritta, perfetta come antipasto o da servire per un secondo sfizioso.
Per fare la polenta
Ingredienti
In una pentola capiente mettete due litri e portate ad ebollizione. Aggiungete un cucchiaio di sale e due cucchiai di olio, poi unite la farina di mais. Mescolate bene il tutto velocemente con una frusta così da impedire la formazione di grumi, e poi andate avanti per ben quaranta minuti con un cucchiaio di legno, mantenendo un ritmo regolare. Appena la polenta sarà densa, comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola, in quel momento vi renderete conto che la polenta è pronta. Rovesciatela su un tagliere di legno e compattatela per bene.
Per la polenta fritta
Ingredienti
Tagliate la polenta o il panetto di polenta a fette di 1 cm da cui ricavare dei quadrati o rettangoli. Mettete sul fuoco una padella con olio per friggere e immergete le fettine di polenta. Lasciate friggere per una decina di minuti, fino a doratura. Scolare molto bene e asciugate con carta da cucina. Pepate a piacere.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…