Il Ratatouille di verdure è una ricetta provenzale , originario di Nizza, dove viene chiamata ratatouille niçoise. E’ un contorno di contorno di verdure molto gustoso, colorato e dal sapore mediterraneo diffuso in tutta la Francia. Il piatto a base di verdure è famoso anche per il film Pixar chiamato proprio Ratatouille, con protagonista un topo chef chiamato Remy.
Iniziamo lavando e asciugando le verdure, e affettiamole sottili dallo spessore tutte uguali, di circa 1 o 2 cm. Mettiamole in una ciotola e condiamo il tutto con due cucchiai di olio, sale, una parte di timo e prezzemolo tritato. Giriamo il tutto per bene e aggiungiamo le erbe aromatiche.
Versiamo un filo d’olio in padella e sistemiamo le verdure alternando a rondelle: cipolla, zucchina, melanzana, pomodoro, peperone e poi ricominciamo fino a formare un cerchio esterno poi uno interno. Lasciamo stufare le verdure nella padella. Aggiungiamo due cucchiai di olio, un altro pizzico di sale, timo e prezzemolo tritato, una tazzina d’acqua.
Lasciamo cuocere la Ratatouille su fuoco medio, con coperchio per 15 minuti, solleviamo il coperchio per controllare che il fondo non sia troppo secco, aggiungiamo un filo d’olio e un cucchiaio di acqua se necessario.
Lasciamo cuocere ancora per 5/6 minuti per far ammorbidire le verdure lasciandole comunque semi croccanti e colorate! Serviamo con timo e prezzemolo fresco.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…