Una delle eccellenze della Sicilia è senza dubbio il pistacchio di Bronte, ogni anno possiamo assistere alla sagra del Pistacchio dove si celebra l’oro verde DOP del comune etneo.
Il pesto di pistacchio è molto ricercato e amato, la ricetta per prepararlo in casa è semplice, bastano pochi minuti per realizzarlo.
-150 gr di pistacchi sgusciati
-Parmigiano grattugiato
-Olio di oliva q.b
-1 cucchiaio pecorino grattugiato
-2-3 foglie basilico fresco
Mettete i pistacchi in un mixer insieme al sale e un po’ di olio, iniziate a frullare e aggiungete parmigiano, pecorino e ancora un po’ di olio. Infine unite le foglie di basilico, continuate a frullare finchè non otterrete un composto liscio e fluido, non troppo asciutto. Qualora non riusciste a trovare i pistacchi di Bronte, cercate di utilizzare dei pistacchi di buona qualità.
Una ricetta protagonista in tanti menù dei ristoranti italiani è sicuramente la pasta con speck e pistacchio, cremosa e saporita.
Ingredienti
Tagliate la cipolla e lo speck a julienne, rosolate la cipolla in una padella con olio extra vergine, aggiungete successivamente lo speck. Unite il pesto e allungate con un po’ di panna, se risulta molto denso aggiungete un po’ di acqua di cottura. Fate cuocere la pasta, scolatela al dente, amalgamate il tutto e il vostro delizioso primo piatto è pronto.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…