Una versione simile del sugo alla puttanesca risale al XIX secolo, ma precisamente questa salsa vide la luce nel secolo successivo, nei quartieri spagnoli del capoluogo campano.
Sono preparati con sugo, pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e origano. Dello stesso piatto esiste anche una versione romana che prevede l’aggiunta di un altro ingrediente fondamentale: le acciughe sotto sale. A Napoli vengono rigorosamente utilizzati linguine o spaghetti, mentre a Roma le penne. Pare che il nome “puttanesca” derivi dall’idea di un oste che ideò questo piatto appositamente per i visitatori di una casa di appuntamenti.
Ingredienti
In una casseruola unite 100 g di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino a pezzetti. Fate soffriggere e quando l’aglio sarà scuro eliminatelo e aggiungete le acciughe, pulite e dissalate. Spappolatele con una forchetta. Unite i pomodori, pelati e tagliati a pezzetti, le olive, i capperi dissalati e 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro. Mescolate bene, correggete di sale e lasciate cuocere il sugo per 10′. Fate cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo.
Torta al formaggio o "crescia di Pasqua" viene tradizionalmente preparata in occasione delle festività di…
Panareddi cu l'ova ripieni di pasta di mandorle, fare i panareddi cu l’ova rappresenta un…
Taralli di pasqua glassati, un dolce di antiche tradizioni tipicamente pasquale, che resta morbidissimo per…
Treccine pasquali, sono dei biscotti a forma di treccia con l'impasto dei famosi "Panareddi cu…
Siamo in piena stagione di asparagi, una verdura fresca e primaverile che non può mancare…
l'8 marzo c'è anche una torta della tradizione, la torta mimosa che viene preparata per…