Ideale per la stagione estiva è sicuramente la pasta fredda, un primo piatto che si adatta ad ogni circostanza.
La pasta fredda è ottima per un picnic sul prato, gustata sotto il sole in riva al mare, in casa con gli amici o in un classico aperitivo.
Tante le versioni, ma l’ingrediente principale è senza dubbio la fantasia. Per la pasta fredda o insalata di pasta si predilige la pasta corta, qualsiasi formato, che formerà un quadro ricco e colorato insieme agli altri ingredienti: salumi, ortaggi, pesce e tanto altro.
Si consiglia di preparare il condimento prima di cuocere la pasta, che dovrà rimanere al dente. Una volta pronta, per evitare che si attacchi, scolarla delicatamente sotto un getto di acqua fredda e mescolarla subito insieme al condimento con olio ed erbe aromatiche.
La classica pasta fredda è alla mediterranea, con pomodorini, mozzarella, olive, basilico e tonno. Per i vegetariani o per chi ama le verdure è possibile condirla con verdure grigliate. Per gli amanti del pesce è ottima quella con gamberetti e pomodorino. Essendo un piatto dove la fantasia è protagonista, ci sono tante versioni particolari, per esempio con melone e prosciutto, pesce speda e menta, pomodori secchi e pistacchio, mango e bresaola e tanto altro.
La pasta fredda è un piatto comodo, da preparare in anticipo e da gustare quando si ha voglia.