Milingiani ‘mbuttunati (melanzane piccole imbottite) Questo piatto fa parte della tradizione siciliana contadina, è una ricetta tipicamente estiva che mi riporta indietro nel tempo e fa riemergere in me ricordi lontanissimi.
Conquistano subito, oltre che per la bontà. per la piacevole sensazione di freschezza che rilasciano ad ogni boccone. Ottimo come antipasto o contorno, sia caldo che a temperatura ambiente. Il risultato, vi garantisco sprigionerà tutti i profumi di una terra che solo la Sicilia sa offrire.
Ingredienti
-4 Melanzane molto piccole
-500 g Pomodori pelati
-4 spicchi di aglio
-menta fresca q.b
-Olio extravergine d’oliva
-Sale
-Peperoncino
-100 g di Caciocavallo stagionato
Preparazione
Tagliare le melanzane e incidere con un coltellino senza spaccare.
Mettere del sale dentro e fare colare in un scolapasta per levare un pò di amaro, 30 minuti circa; inserire nei tagli le foglioline di menta, il caciocavallo, l’aglio a pezzetti e un pizzico di sale. Scaldare l’olio di oliva e far rosolare le melanzane imbottite, rigirandole da tutti i lati, cuocerle per una decina di minuti; spegnere il fuoco e tenere da parte.
Condire la salsa di pomodoro con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e uno di peperoncino; disporre le melanzane imbottite su una pirofila e coprirle con la salsa di pomodoro, infornare a 200° per circa trenta minuti.
Servire sia caldo che a temperatura ambiente.
Potete cuocere degli spaghetti e condirli con il sugo e farne un altro strepitoso piatto della cucina Siciliana Pasta cu sucu ri Milingiani ‘mbuttunati