Polpette di peperoni, Se anche voi amate i peperoni, non potete non preparare queste gustose polpette di peperoni,
un’alternativa alle classiche polpette di carne, molto sfiziose e particolari
Ideale per una cena estiva, sono buonissime anche gustate fredde, perfette anche per un buffet di antipasti.
Ingredienti
-500 g di patate
-3 peperoni
-50 g di parmigiano reggiano
– sale
-prezzemolo
Ingredienti per la panatura
– farina 00
-1 uovo
– pangrattato
Preparazione
Pulire accuratamente le patate per eliminare i residui terrosi sulla buccia e poi lessarle per 40 minuti circa
o fino a quando i rebbi di una forchetta si inseriranno senza nessun problema all’interno delle patate.
Prendete le patate cotte e schiacciatele con un apposito schiacciapatate da ottenere una purea liscia. Prendete I peperoni andranno privati del picciolo, divisi a metà e privati di semi e filamenti interni. Puliteli con acqua fredda e riduceteli in piccoli tocchetti.
Prendete una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio d’oliva. Aggiungete anche i cubetti di peperoni, aggiustate di sale e fate proseguire la cottura fino a quando i peperoni saranno ben ammorbiditi. Mettete da parte a raffreddare. In una ciotola aggiungete le patate in purea,e i peperoni un pizzico di sale, parmigiano reggiano, un cucchiaio circa di pangrattato, il prezzemolo tritato e un uovo. Amalgamate per bene il tutto utilizzando una forchetta fino ad ottenere un composto perfettamente compatto ed omogeneo.
Preparazione delle polpette
Adesso che l’impasto è pronto non resta che passare alla loro realizzazione. Prendete una manciata di impasto facendolo girare tra le mani così da dargli la forma della classica polpetta. Ogni singola polpetta andrà passata nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.
Le polpette di peperoni e patate sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti oppure potete friggerle in abbondante olio caldo.
Togliete le vostre polpette di peperoni e patate dall’olio e adagiatele su un piatto coperto con della carta assorbente, così che perdano l’olio in eccesso, ed aggiustate di sale a piacere.
In alternativa potete preparare delle polpette di melanzane o delle polpette di verdure.