Zucchine ripiene vegetariane così sfiziose da non poterne fare a meno per le piccole e grandi occasioni, ma sarà un antipasto o un secondo piatto?
Zucchine ripiene vegetariane, un piatto perfetto per le nostre tavole e per le diete vegetariane. Sarai indeciso: servirlo come antipasto o come secondo piatto? Utili nella corsa contro il tempo, da preparare prima e servire a temperatura ambiente o da ultimare la cottura prima di portarlo a tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine grandi
- 1 cipolla
- 80 g di pangrattato
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- un ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione facile
Le zucchine ripiene vegetariane sono molto semplici da preparare. Prima di tutto laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole esattamente a metà per il lungo. Con un coltellino affilato o scavino asportiamo e conserviamo tutta la polpa, in questo modo otterremo delle barchette perfette.
Tritiamo la cipolla molto finemente e facciamola dorare in una padella con olio, mentre prende colore, prendiamo la polpa e tagliamola in cubetti sottili da aggiungere alla cipolla. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando anche la polpa di zucchina sarà appassita, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e il pangrattato.
Amalgamiamo il tutto e facciamo dorare per qualche minuto e lasciamo intiepidire a fiamma spenta. Tritiamo finemente il prezzemolo e aggiungiamo alla preparazione assieme al formaggio grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Riprendiamo le nostre fantastiche barchette e farciamole con il condimento ottenuto e, man mano, adagiamole su una teglia foderata con carta forno e cospargiamo di olio.
Preriscaldiamo il forno a 180°C e lasciamo cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà abbastanza dorata. Sforniamo e serviamo le zucchine calde o conserviamole per poi servirle a temperatura ambiente.