L’alloro è una pianta aromatica, le sue foglie sono ricche di principi attivi, sono antisettiche, digestive e antiossidanti.
Ricche di Sali minerali e vitamine, sono utili per il sistema nervoso, immunitario, e hanno un’azione antinfiammatoria. Aiutano anche l’apparato digestivo. Difatti, quando lo stomaco risulta pesante e abbiamo delle intossicazioni alimentari, basta semplicemente preparare una tisana con foglie di alloro e scorza di limone.
In un pentolino fate bollire dell’acqua con un paio di foglie di alloro e un po’ di scorza di limone, portate ad ebollizione, filtrate il tutto, addolcite con un po’ di zucchero e sorseggiate. Il suo potere antifermentativo, digestivo e stimolante sgombra lo stomaco e restituisce energia al corpo.
L’alloro possiede inoltre una proprietà espettorante e diaforetica, molto utili in casi di stato influenzale, mettete in infusione i fiori essiccati dell’alloro per 30 minuti, filtrate bene tutto e bevete quando l’infuso è ancora molto caldo. Potete ripetere l’operazione 4 volte al giorno.
Con le bacche fresche dell’alloro invece, si prepara un oleolito dall’azione antinfiammatoria, rilassante e antidolorifica, da applicare localmente per contrastare dolori reumatici o muscolari. Traumi di varia natura, ecchimosi e per facilitare la ripresa funzionale delle articolazioni dopo le ingessature. L’oleolito di bacche d’alloro è anche un eccellente rimedio da applicare sulla cute per tenere lontane le zanzare. Applicato sui capelli prima dello shampoo e lasciato in posa venti minuti, rende la chioma più forte e lucente.