L’albero di carrube, è originario  del Mediterraneo, questa pianta resta comunque una coltivazione davvero importante, che val la pena di riscoprire.

I frutti del carrubo hanno una forma simile al baccello del fagiolo benché di dimensioni maggiori e di colore marrone scuro.

Con le carrube si può preparare uno sciroppo, come anche le caramelle, le  dolci caramelle alla carruba, usate
d’inverno per alleviare i sintomi di raffreddori, mal di gola, raucedine, tosse e abbassamento di voce.

Prepariamo a fare in casa le caramelle di carrube

Ingredienti

-500 g di carrube
-500 g  miele
-1 litro di acqua
-un cucchiaio di cannella (facoltativo)

Preparazione

Mettete le carrube spezzettate nell’acqua e fatele cuocere coperte e a fuoco basso per circa mezz’ora.

Scolatele tenendo da parte il liquido di cottura.
Con l’aiuto di un coltello ricavate la polpa ed eliminare la buccia esterna ed i semi.
A questo punto rimettete il liquido di cottura nella pentola, unite la polpa delle carrube e fate bollire per una mezz’oretta.
Filtrate il succo di carrube con un colino a maglie fitte. In una pentola fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso; non appena diventa un po’ caramellato, unite il succo delle carrube facendo attenzione agli schizzi, aggiungete la cannella, e il miele,  fate cuocere il tutto mescolando ogni tanto.
Dopo una decina di minuti, fate cadere una goccia del composto in un po’ di acqua fredda, se rimane solida si può spegnere il fuoco, altrimenti continuate la cottura.
Appena il liquido si sarà addensato e avrà raggiunto la consistenza del caramello, versatelo su un piano di marmo o su della carta da forno precedentemente oleati.

Tagliate  a piccoli quadretti prima che il caramello si solidifichi. Infine avvolgete le caramelle alle carrube nella carta forno tagliata a rettangoli