Il cavolo “Trunzu” al pomodoro è una ricetta che porta in tavola i sapori autentici della tradizione. Facile da preparare e piena di gusto, è un piatto che sa di semplicità, perfetto per le giornate invernali o come contorno saporito. La dolcezza del cavolo si sposa magnificamente con il pomodoro, creando un piatto ricco e confortante.

Ingredienti

-2 cavoli “Trunzi”,

-pomodori freschi tagliati a pezzetti,

-2 spicchi d’aglio,

-olio d’oliva q.b e sale q.b

Preparazione

Iniziate pulendo i cavoli “Trunzi”, eliminando le foglie esterne e più dure. Conservate invece le foglie interne, che sono più tenere, e tagliatele a pezzetti, inclusi i gambi. Dopo averli tagliati, lavate bene i cavoli sotto acqua corrente.

Portate a bollore abbondante acqua in un tegame, salate l’acqua e tuffatevi i cavoli. Fate cuocere per circa 20 minuti o finché le verdure non saranno tenere.

Nel frattempo, in un altro tegame, fate soffriggere gli spicchi d’aglio con un filo d’olio d’oliva fino a che l’aglio non sarà dorato. A questo punto, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché non si sarà formata una salsa densa.

Quando i cavoli sono pronti, scolateli e aggiungeteli nel tegame con il pomodoro. Continuate la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori.

Il cavolo “Trunzu” al pomodoro è pronto per essere servito. Potete gustarlo così com’è, accompagnato da una fetta di pane fresco, oppure aggiungere della pasta corta per un piatto più completo e sostanzioso. La combinazione di cavolo, pomodoro e olio d’oliva vi regalerà un’esperienza di gusto autentico e ricco.