Il farro è un alimento poco usato in un’alimentazione comune, molti disconoscono l’importanza di questo cereale, davvero importante per l’organismo.
La coltivazione del farro sembra che risalirebbe a più di 8000 anni fa. In Italia è principalmente coltivato in Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Lazio.
Ha grandi proprietà salutari e ha un’ottima tenuta di cottura. Questo prezioso cereale è un carboidrato complesso che fornisce al nostro corpo energia senza lasciare scorie. In estate, a causa del caldo, la digestione risulta più lenta e difficoltosa, per questo motivo il farro è particolarmente raccomandato in questa stagione.
Il farro è ricco di vitamina E che protegge il sistema cardiovascolare, le sue fibre vegetali aiutano a ridurre il colesterolo, regola la funzione intestinale, non appesantisce ed è in grado di combattere i microrganismi che proteggono dalle malattie. Aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, è anche un alleato delle ossa infatti aiuta a prevenire l’osteoporosi.
In cucina può essere utilizzato in chicchi o in farina, si presta nella preparazione di dolci, insalate e minestre.