L’Ananas è un frutto esotico originario del Brasile e del Paraguay. Ha tante proprietà benefiche, è un antinfiammatorio e aiuta la digestione.

L’ananas però può avere alcuni effetti collaterali da non sottovalutare.

E’ un frutto ricco di Sali minerali e vitamine, ha un’ottima azione diuretica, riduce inoltre il livello di acidità del nostro pH e riduce le infiammazioni.

L’ananas può causare alcuni effetti collaterali, come reazioni allergiche, soprattutto per persone ipersensibili e allergiche al lattice, alle graminacee e al polline. Tra gli effetti più comuni troviamo la diarrea e il mal di stomaco. L’estratto secco di ananas per esempio è sconsigliato per le donne incinta.

La polpa dell’ananas, può essere un vero e proprio alleato di bellezza per il nostro corpo. Migliora la pelle esfoliandola e rendendola più levigata, inoltre è utile per la cura dei capelli sotto stress. L’ananas rafforza le gengive e tiene lontana la placca.

Per la pelle: L’ananas è in grado anche di stimolare la formazione di collagene, un vero toccasana per la pelle del corpo se strofiniamo la pelle del viso con una fetta di ananas almeno un paio di volte alla settimana, otterrete un sorprendente effetto anti-age sul viso. Se segui la stessa procedura per un massaggio corpo sotto il getto della doccia, otterrai un’azione esfoliante naturale, oltre a una stimolazione nella produzione di collagene.

Maschera per la pulizia del viso: Puoi utilizzare la polpa dell’ananas anche per la pulizia del viso, perché ha un’azione detergente e astringente sulla pelle. Frullate un quarto di ananas sbucciato e applicate il composto sul viso come una maschera. Tenete in posa 10 minuti circa e risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.