Il pompelmo è un succoso frutto molto amato, dissetante e light. Il pompelmo è uno degli agrumi più grossi, ha origine in America centrale.
Introdotto in Italia dagli Stati Uniti che ne sono i maggiori produttori al mondo. Coltivato in Sicilia e in Calabria con molto successo.
La polpa è ricca di vitamina C, se si prepara una spremuta di pompelmo bisogna berla subito poiché la luce e l’esposizione all’aria distruggono questa vitamina. Nel succo troviamo anche potassio, che aiuta per un corretto funzionamento di muscoli e cuore. Ha un’importante azione digestiva, è un alleato contro la cistite e le infezioni delle vie urinarie.
Sul mercato sono disponibili molte varietà di pompelmo ma una in particolare ha sollevato grande interesse: il pompelmo rosa, un ibrido con l’arancio dal sapore più dolce e delicato. La vitamina A ci permette di proteggere la pelle aumentando le difese naturali, così da limitare il pericolo di eritema, scottatura o macchie cutanee. Il sapore amaro di questo frutto è determinato dalla naringina che contiene proprietà antiossidanti e protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari. E’ un alimento famoso nelle diete poiché contiene poche calorie.