L’estate sta arrivando, e con lei tutti i frutti di stagione, tra questi le amatissime ciliegie.
Un frutto bello da vedere e buono da mangiare, sono un perfetto spuntino, indicato anche nelle diete dimagranti proprio perché il suo apporto calorico è basso. L’albero di ciliegia è presente nel Mediterraneo da più 2.000 anni, tante le varietà che si contano, tra cui: le ciliegie Ferrovia dalla polpa succosa, le ciliegie Duomo caratterizzate dalla polpa scura e le ciliegie Anella di colore rosso acceso.
Questo frutto contiene vitamine A, C, sali minerali, e nonostante siano zuccherate non presentano controindicazioni per chi soffre di diabete. Hanno inoltre proprietà depurative, diuretiche e dissetanti.
I gambi delle ciliegie sono utilizzati per tisane drenanti e anticellulite.
Fate bollire l’acqua in un pentolino, ad ebollizione spegnete e aggiungete i gambi di ciliegia, unite anche un po’ di cannella se volete. La vostra tisana drenante e rilassante sarò pronta in un attimo.
Con questo meraviglioso frutto si può creare una ricetta beauty per la nostra pelle
Frullate con il mixer 300 g di polpa di ciliegie mature e sode, perfettamente integre, fino a ottenere una purea. Aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva (o yogurt bianco) e applicate su viso, collo e décolleté, lasciando in posa per 15 minuti. Al termine sciacquate abbondantemente.