Cotognata, una vera e propria tradizione che non manca mai sulle tavole imbandite durante i mesi autunnali,queste mele tipicamente autunnali sono buonissime per preparare confetture e gelatine. Vengono raccolte a ottobre, quando sono mature e hanno un caratteristico colore giallo intenso. Più restano a maturare sull’albero, più sono buone.

Ogni famiglia ha la sua ricetta e ogni famiglia custodisce le tipiche formine in terracotta con disegni

Per quanto possa sembrare laboriosa la preparazione di questa ricetta, vi garantisco che alla fine ne sarà valsa la pena.

Ingredienti

1 kg di polpa già pulita di mele cotogne
1000 kg di zucchero
2 limoni

Preparazione

Lavate e strofinate bene le mele cotogne mettetele in una pentola e riempite con acqua, aggiungete un limone tagliato a pezzi per non farle annerire, fatele cuocere fin quando con una forchetta non vi accorgerete che sono morbide, scolate l’acqua e fate raffreddare.

Pelatele eliminate il torsolo e tutte le parti dure e la polpa che ne ricavate passatela al passaverdura o nel frullatore per ottenere una purea morbida e liscia, mettetela in una pentola e aggiungete lo zucchero e il succo di 1 limone, mescolate e portate sul fuoco a fiamma bassa e mescolando di continuo per almeno 40 minuti