CASSATINE MODICANE, questo è il dolce tipico di pasqua della  città  di Modica, come per ogni piatto tradizionale ogni famiglia ha le sue varianti..ma devo dire che questa è una di quelle ricette abbastanza costanti, un involucro di pasta che all’intero custodisce un delizioso ripieno di ricotta, zucchero e cannella, una vera bontà.

Si preparano di solito  il Venerdì santo, per essere consumate tra il sabato, la domenica di Pasqua e Pasquetta

Ingredienti

-1  kg di ricotta

-1 kg di farina di grano duro

-6 uova

-2 limoni

-90 g di strutto

-100 g di zucchero

-cannella in polvere q.b.

Preparazione

Disporre  la farina sulla spianatoia e aggiungere lo  strutto strofinando con le mani fino a quando si amalgama bene alla farina. Formare la conca, versare le uova intere, un pò d’acqua, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale.

Impastare il tutto e tirare  una sfoglia sottile. Passare  la ricotta al setaccio, aggiungere 100 g di zucchero e la buccia grattugiata di 2 limoni. Con la sfoglia, preparare  dei dischi della grandezza di un  piattino, alzare un bordo di un centimetro e riempili con la ricotta. , Usare  delle formine per crostatina. Disporre le cassatine su una teglia rivestita di carta da forno e infornare  per circa 10 minuti a forno caldo. A fine cottura spolverare  con un cucchiaio di zucchero e cannella appena macinata.

Sono buonissime sia calde che fredde…Buon appetito!