Per i siciliani, niente può sostituire una fresca granita accompagnata da una fragrante “brioscia” da non confondere con la semplice brioche: la “brioscia”, infatti, è riconoscibile dal suo “tuppo”.
Le brioche col tuppo, che i siciliani chiamano “brioscia cu’ tuppu”, devono il loro particolare nome al fatto che esse vengono realizzate con due palline, una di dimensioni più grandi, l’altra più piccola, che viene sistemate sopra quella grande. La forma che si ottiene per le brioches ricorda il tipico chignon delle donne siciliane, che nel dialetto locale viene comunemente chiamato “tuppo”.
I tempi di lievitazione sono importanti per un risultato perfetto. Le brioche col tuppo si conservano 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto per alimenti. Per allungare i tempi di conservazione potrete anche congelare le brioches ancora crude, prima dell’ultima lievitazione o appena dopo cotte e raffreddate.
Brioscia “cu tuppu”
Ingredienti
– 600 gr di farina Manitoba
– 150 gr di latte intero
– 2 uova
– 100 gr di burro
– 150 gr di zucchero
– essenza d’arancia e una bustina di vanillina
– 6 gr di lievito di birra
Preparazione
Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, le uova e l’essenza d’arancia. Lavoriamo l’impasto Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e lavorare
Quando l’impasto è liscio aggiungiamo il burro a piccoli pezzettini e lasciamo che venga assorbito. Non aggiungiamo nuovo burro fino a quando non viene assorbito quello precedente.
Lasciamo riposare per circa 30 minuti. Mettiamo l’impasto in una spianatoia e spolverizziamolo di farina. Spezziamo l’impasto in piccoli pezzi da 80 gr. per la brioscia e 20 gr per il tuppo.
Diamo la forma della brioscia e mettiamo su una teglia con la carta forno. Riponiamo la teglia nel forno spento e lasciamo lievitare per circa 5 ore.
Trascorse le ore, usciamo la teglia dal forno. Accendiamo il forno a 220 ° e facciamolo giungere a temperatura. Sbattiamo un uovo e il latte e con un pennellino da pasticceria spennelliamo le brioches subito prima di infornarle.
Una volta posizionate le teglie in forno scendiamo la temperatura a 200°. Cuociamo fino a doratura della superficie. Usciamo le teglie e lasciamo che le brioches si raffreddino