Un classico che accade sempre e comunque dopo le feste di Natale, il panettone di Natale avanza e dopo averlo mangiato a fine pasto, a merenda e persino a colazione, non sapete più cosa farci e quando utilizzarlo.
Il dessert di panettone e crema all’arancia è un dolce al bicchiere che alterna fette di panettone a una delicata crema all’ arancia. La preparazione è davvero semplicissima, non vi resta che provare!
Un idea facile e veloce per usare il panettone o il pandoro avanzato
Ingredienti
-1 panettone
-80 gr. di zucchero
-25 gr. di farina
-15 gr. di burro
-250 ml di latte
-2 tuorli d’uovo
-125 ml. di panna
-scorza e polpa di mezza arancia
-1/2 cucchiaino di cannella
-scorza di arancia candita
Preparazione
Iniziate a preparare la crema diplomatica.
In un pentolino portate a bollore il latte, la cannella e la scorza d’arancia grattugiata, facendo poi raffreddare il tutto.
In una ciotola sbattete energicamente con le fruste i tuorli e lo zucchero, aggiungendovi lentamente la farina setacciata. A questo punto aggiungete, sempre mescolando, il latte aromatizzato precedentemente preparato.
Versate il composto in un pentolino e fatelo cuocere a fiamma bassissima mescolando senza interruzione, quando la crema avrà raggiunto la giusta densità, toglietela dal fuoco e aggiungete, sempre mescolando, il burro che avrete lasciato ammorbidire fuori frigorifero.
Fate raffreddare il tutto. montate la panna in modo da ottenere un composto molto leggero e spumoso che andrete a incorporare, , alla crema diplomatica, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
Tagliate la polpa della mezza arancia in piccoli cubetti.
Tagliate il panettone in piccoli tocchetti irregolari secondo il vostro gusto e procedete ad assemblare il vostro dessert.
Mettete uno strato di crema sul fondo della coppetta, poi qualche dado di panettone, qualche tocchetto di polpa di arancia, poi ancora crema e così via, terminando con qualche pezzetto di arancia candita.