Crema al prezzemolo: per chi è stanco del classico pesto verde o del sugo rosso e per chi ha voglia di condire in modo diverso i secondi piatti
La crema al prezzemolo è ideale per sostituire i classici condimenti delle vostre paste, infatti è buonissimo per i primi piatti. Ma è una crema che può dare un gusto diverso ai vostri secondi piatti, ad esempio spalmato sul pesce cotto nel forno.
Ingredienti per 4 persone
- 25 g di foglie di prezzemolo
- 3 filetti di alici sott’olio
- 3 spicchi di aglio di piccole dimensioni
- Il succo di 1 limone
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Laviamo con cura le foglie di prezzemolo che abbiamo scelto e tamponiamole con la carta da cucina cercando di asciugarle. Scoliamo per bene i filetti di alici e spezzettiamole in modo grossolano, sbucciamo l’aglio e filtriamo il succo del limone.
Mettiamo tutti gli ingredienti all’interno di un mixer e aggiungiamo un pò d’olio. Iniziamo a frullare piano e a più riprese per essere sicuri di tritare il tutto senza creare poltiglie e grumi.
Aggiungiamo un pò di olio e mescoliamo il tutto per bene controllando che tutti gli ingredienti siano stati frullati. Lasciamo coperto la nostra crema fino a quando non sarà il momento di usarla.
Il limite di questa ricetta è la consumazione quasi immediata.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina