Il torrone di mandorle siciliano, conosciuto in dialetto come minnulata, è composto da due soli ingredienti: mandorle e zucchero.
Il torrone di mandorle è diventato ormai una dolce consuetudine diffusa a livello nazionale e internazionale. Preparare in casa il torrone alle mandorle non è difficile e il risultato è in grado di sorprendere piacevolmente per bontà e croccantezza.
Ingredienti
-1 kg di mandorle tostate
-600 g di zucchero
-3 cucchiai di miele
-scorza di un’arancia
-2 cucchiaini di cannella
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°, disponete le mandorle (non pelate) in una teglia e tostatele per circa 5 minuti. A metà cottura muovete la teglia per favorire una cottura uniforme.
In un pentolino mettere zucchero e miele finché si scioglie, appena sciolto aggiungere le mandorle e mescolare 30 minuti.
Aggiungete le mandorle solo quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e sarà diventato caramello.
Anche se inizialmente il composto vi sembrerà troppo compatto, mano a mano si scioglierà nuovamente.
Non appena comincerete a mescolare il composto senza troppa difficoltà, spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di arancia ed amalgamateli.
Versate il composto su un piano di marmo oleato o, su una leccarda rivestita con della carta forno leggermente oleata e distribuite il torrone in modo uniforme utilizzando una spatola.
Quando il torrone si sarà intiepidito ,bastano due minuti, potete procedere a tagliarlo in piccoli pezzi della stessa forma. Non fatelo raffreddare troppo altrimenti correte il rischio che lo zucchero si solidifichi rendendo il taglio difficile e faticoso.