Marmellata di ciliegie, genuina, profumata, dalla consistenza corposa e dal sapore intenso. Vi occorreranno solo 3 ingredienti, ciliegie fresche, zucchero e limone.
Per preparare questa deliziosa marmellata vi occorrono delle ciliegie mature, sode e prive di ammaccature.
Spalmata semplicemente a colazione sulle fette biscottate o aggiunta a cucchiaiate nello yogurt bianco per dare sapore o ancora per farcire le crostate
Marmellata di ciliegie
-1 kg di ciliegie denocciolate
–500 g di zucchero semolato
-Succo di un limone
-Cannella
Preparazione
Lavare bene le ciliegie e denocciolarle, mettere in una pentola capiente con lo zucchero, miscelarlo e attendere 30 minuti con coperchio. Trascorso il tempo iniziare la cottura a fuoco vivace e portare ad ebollizione.
Una volta raggiunta l’ebollizione passare la pentola sul fornello più piccolo e far restringere i liquidi che dopo 40 minuti inizierà a diventare più denso e colloso, a questo punto con il frullatore a immersione frullare, lasciare restringere qualche altro minuto e provare su di un piatto se la marmellata è pronta, deve avere una consistenza molto densa.
Inserirla bollente nei vasetti, chiuderli e girarli al contrario fino al completo raffreddamento, in modo da creare il sottovuoto al suo interno.
Si puó conservare in dispensa per circa 1 anno e mezzo, una volta aperto conservare in frigo per massimo 10 giorni