Il pesto di nocciole è un sughetto che viene spesso utilizzato per condire i primi piatti, soprattutto nella cucina mediterranea.
Il nocciolo è una delle piante più antiche coltivate dagli uomini. Sia i Greci che i Romani scoprirono le qualità medicinali, e le preziose caratteristiche alimentari.
Questo pesto può essere utilizzato anche per crostini e tartine a base di nocciole.
Ingredienti
- 200 g di nocciole
- 50 g di burro
- 1 bicchiere di latte intero
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- 60 g di pane morbido o pancarrè
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per preparare il vostro pesto, tostate le nocciole, mettetele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per 5-6 minuti facendo attenzione a non farle bruciare. Spegnete il forno e lasciate le nocciole ancora per 5 minuti dentro. Poi toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Quando le nocciole saranno completamente fredde, sfregatele tra le mani in modo da eliminare la pellicina, poi tritate le nocciole per qualche secondo in modo da ottenere una granella grossolana. Intanto, fatte sbriciolate il pane e ammollatelo nel latte. Strizzate il pane e ponetelo in una ciotola. Unite il burro, le erbe aromatiche, l’olio di oliva e le nocciole tritate. Mescolate bene e se necessario aggiungete l’olio o un cucchiaio di acqua per il rendere il pesto più cremoso.