Pesto di rosmarino, questa salsa è buona, molto facile da fare e si prepara in 10-15 minuti. Si usa come il classico ed amatissimo pesto alla genovese: per condire la pasta o il riso, sopra verdure grigliate o lesse, specialmente le patate, e ancora sul pesce lessato o arrostito, per fare deliziosi crostini di pane o di focaccia ed altro ancora.
Ingredienti
-10 g di rosmarino
-50 g pinoli
-50 g parmigiano Reggiano
-100 g olio di oliva
-1 spicchio d’aglio
-2 pizzichi di sale
Preparazione
Prendete alcuni rametti di rosmarino e lavateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con un canovaccio o carta da cucina. Levate con cura gli aghi senza prendere pezzetti legnosi, raggruppateli sul tagliere e tritateli minutamente. pesatene 8 g, Grattate e pesate il parmigiano.
Mettete nel contenitore gli aghi di rosmarino e l’olio, poi frullate a bassa velocità col minipimer per 5 secondi intervallati da pause eguali fino ad avere una crema omogenea. Aggiungete i pinoli, i 2 pizzichi di sale e l’aglio. Di quest’ultimo potrete usarne da mezzo spicchio a 2 interi, a seconda di quanto ne amate la presenza sulla salsa finita. Con uno spicchio, quantità che suggerisco, si sentirà molto poco.
Quando avrete un impasto omogeneo e poco granuloso aggiungete il parmigiano, mischiate con un cucchiaino e frullate ancora senza insistere troppo: il pesto dovrà avere alla fine una grana minuta ma visibile e non essere come una crema. Mettetelo in un contenitore con coperchio ermetico e se possibile aspettate qualche ora a consumarlo, per dar tempo a sapori e profumi di amalgamarsi.
Tenuto in un contenitore ben chiuso si conserva una settimana nel frigo. Si può congelare e dura 3 mesi nel freezer.