Frutto autunnale per eccellenza, quando sarete di fronte all’acquisto delle castagne dovete assicurarvi di scegliere delle castagne integre e sode, il guscio non deve essere morbido e premendo con le dita non deve cedere. Il colore della buccia deve essere brillante e uniforme.
Le castagne sono un ottimo alimento che completa il fabbisogno calorico.
La varietà di castagna presenti in Italia sono moltissime, e innanzitutto è necessario conoscere che differenza c’è tra castagne e marroni. Le prime sono i frutti degli alberi selvatici e generalmente sono più piccole, mentre i marroni sono i frutti degli alberi coltivati e migliorati nel corso degli anni.
Le castagne possono essere cucinate in molti modi diversi: bollite, arrostite in padella o in forno
Ingredienti
-1 kg Castagne
-q.b. Sale grosso
Come sbucciare o pelare le castagne:
Castagne lesse, un trucco per sbucciare le castagne è l’ammollo, sistemate le castagne crude in una bacinella per due ora prima della cottura, dopodiché lessatele. Così facendo, dopo aver cotto le castagne, riuscirete a rimuovere la pellicina in modo semplice.
Castagne arrostite in padella o al forno
Ricordate di effettuare un taglio nella direzione della larghezza delle castagne prima di preparare le castagne sul fuoco o in forno.
Una volta tagliate ponetele in un contenitore contenente acqua tiepida per almeno 30 minuti circa. Successivamente tamponatele con un canovaccio pulito o con della carta assorbente.
Adesso distribuite uno strato di sale grosso nella padella e adagiate le castagne con il taglio rivolto verso l’alto, poi chiudete con il coperchio, cuocetele a fiamma media per circa 30 minuti.
Una volta cotte togliete le castagne dal sale e fatele intiepidire in un panno da cucina ben chiuso.
Un errore da evitare è quello di sbucciare le castagne arrosto quando sono fredde: le caldarroste si sbucciano con molta più facilità se sono ancora calde.