Stamattina è andata in onda la prima puntata della rubrica radio della ‘nostra cuoca’ Francesca con Franco Cardello, presso lo studio di Radio Rete Centrale. Un appuntamento che si ripeterà ogni martedì con inizio alle ore 11,10. Durante la trasmissione radiofonica, gli ascoltatori potranno intervenire per fare domande e condividere curiosità aneddoti e altri aspetti legati al mondo gastronomico. Sono previste anche brevi interviste e soprattutto ricette legate al periodo e alla tradizione culinaria siciliana. I contenuti della ricetta trasmessa in diretta, saranno subito dopo pubblicati sul sito. Ecco la ricetta di oggi:
SPAGHETTI CON CARCIOFI E PANCETTA AL PROFUMO DI LIMONE
Ingredienti
-350 gr di spaghetti
-3 carciofi puliti (prendiamo solo la parte più tenera)
-100 gr di pancetta
-1 porro o cipollotto fresco
-olio
– sale e pepe q.b.
-formaggio grattugiato
Preparazione
Mettiamo la pentola con l’acqua a bollire e in un saltapasta mettiamo a riscaldare un po’ d’olio e aggiungiamo la cipolla tagliata finemente e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini e nel frattempo puliamo e tagliamo i carciofi. Uniamo il tutto nella padella e lasciamoli stufare. Condiamo con sale e pepe a piacere e aggiungiamo un po’ di acqua. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, con il coperchio.
Cuociamo la pasta in acqua salata e scoliamola ancora al dente. Mettiamola nel salta pasta con il condimento già pronto e lasciamola giusto il tempo di insaporirla. Serviamola con una spruzzata di pepe nero e grattugiamo sopra la scorza di limone.
Buon appetito!
Riascolta la puntata!
| Ascolta la puntata successiva dell’8 febbraio
Come ascoltare Francesca ogni MARTEDI alle ore 11.10:
Diretta streaming online sul sito ufficiale.
Frequenza Radio Rete Centrale F.M. 92,900 – 89,400 MHz
Invitiamo i nostri ascoltatori ad intervenire durante la rubrica ad intervenire per condividere le vostre ricette o chiedere a Francesca consigli per ricette o trucchi della nonna, chiamando al 09333-25311.
Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.