Il caldo freddo è un dolce tipico della Sicilia, precisamente nella provincia di Trapani. La sua storia ha inizio nel 1900 a Trapani.
Più tardi si diffonderà soprattutto nella cittadina di San Vito Lo Capo.
Il caldo freddo è una delizia per occhi e palata, il gusto fresco del gelato si incontra con il calore della cioccolata calda, il tutto arricchito da un morbido pan di spagna.
Ingredienti
- Gelato del gusto preferito 600 g
- Panna montata 200 ml
- Cioccolato fondente 100 g
- Rum q.b.
- Brioches 4 piccole
- Cucchiai di latte 2 per sciogliere il cioccolato
Iniziate preparando la cioccolata, prendete il vostro cioccolato fondente, riducetelo a pezzetti e lasciatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, unendo il latte. Quando il cioccolato si sarà fuso occorrerà mescolarlo energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando raggiungerà una consistenza cremosa. Tenetelo in caldo.
Tagliate a metà, nel senso della larghezza, delle piccole brioches o pan di spagna, ponetele dentro una ciotola e inzuppatele leggermente con il rum o con la bagna che preferite. A questo punto mettete sopra la brioche un abbondante strato di panna montata e il gelato che preferite poi livellatelo con il dorso di un cucchiaio e poi ponete su di esso l’altra metà della brioche (sempre inzuppata di rum), depositate un ulteriore strato di gelato e completate ancora con la panna. Ricoprite tutto con una cascata di cioccolato.