Oggi nel diario ricette di nonna ho trovato le “giammelline” siciliane, una vera bontà per grandi e piccini. Ecco come si prepara questo dolce semplice, con pochi ingredienti, ma buonissimo. Un dolce con tre semplici ingredienti: uova, farina e zucchero. Ecco una ricetta per deliziare il tuo palato e quello dei tuoi cari.
Passiamo dunque immediatamente alla ricetta per capire come preparare, con questi semplici ingredienti, le “giammelline” siciliane. Dunque non perdiamo altro tempo.
Ingredienti
-6 uova
-400 gr di zucchero
-500 gr di farina 00
Preparazione
Unite zucchero e uova in una ciotola e montate con le fruste per almeno 20 minuti, fino ad ottenere un composto molto gonfio e chiaro. Fate riposare l’impasto per circa 10 minuti e aggiungere la farina mescolando dal basso verso l’alto
Trasferite il composto in una sac-à-poche e create le giammelline direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, separate tra loro perché tendono ad allargarsi in cottura.
Cuocete per circa 8-10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi abbassate la temperatura a 150°C e cuocete ancora per altri 5-6 minuti, tenete presente che la superficie non si deve scurire ma restare chiara, dorandosi solo leggermente.