La cassata siciliana è un dolce che incarna la ricca storia e la tradizione culinaria dell’isola italiana della Sicilia. Con le sue radici che affondano nel periodo arabo-normanno del medioevo, la cassata è diventata un simbolo della cucina siciliana e un piacere goloso amato in tutto il mondo.

La storia della cassata risale al periodo della dominazione araba in Sicilia, quando venne introdotta dagli Arabi come Qas’ah, un dolce a base di ricotta e zucchero. Nel corso dei secoli, la ricetta si è evoluta sotto l’influenza delle culture che si sono succedute sull’isola, incorporando ingredienti come il marzapane, i canditi e lo zucchero a velo.

Oggi, la cassata è una torta tradizionale siciliana preparata durante le festività e le occasioni speciali. La sua struttura complessa è composta da un guscio di pasta di mandorle o pan di Spagna, imbevuto di liquore, e un ripieno di ricotta mescolata con zucchero e canditi. La torta è quindi ricoperta da uno strato di marzapane colorato e decorata con frutta candita, pistacchi e zucchero a velo.

Preparare la cassata siciliana richiede tempo e dedizione, ma il risultato finale è un capolavoro dolce che delizia i sensi e nutre l’anima. Ecco una ricetta autentica per preparare la cassata siciliana nella comodità della propria cucina:

Ricetta della Cassata Siciliana:

Ingredienti:

-500g di ricotta di pecora

-200g di zucchero

-100g di canditi misti

-50g di gocce di cioccolato

-100g di pasta di mandorle

-200g di zucchero a velo

-200g di pan di Spagna

-Liquore (come il marsala o il rum)

-Frutta candita e pistacchi per decorare

Preparazione:

In una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia, aggiungere i canditi e le gocce di cioccolato alla crema di ricotta e mescolare ,tagliare il pan di spagna a fette sottili e bagnare con il liquore scelto.

Rivestire uno stampo per torte con la pasta di mandorle e posizionare uno strato di pan di spagna imbevuto sul fondo, versare il composto di ricotta sopra il pan di spagna e livellare la superficie, coprire il tutto con un altro strato di pan di Spagna imbevuto e pressare leggermente.

Mettere in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte, affinché la cassata si solidifichi, una volta raffreddata, capovolgere la cassata su un piatto da portata e coprirla con uno strato sottile di marzapane.

Decorare la cassata con frutta candita e pistacchi, spolverare con abbondante zucchero a velo.

Servire la cassata