Le pardulas sono un dolce tipico della tradizione sarda, vengono consumate durante le festività pasquali.
Le pardulas sono delle piccole tortine ripiene di ricotta e zafferano, il tutto arricchito dalla scorza di limone o arancia. La pasta di questo dolce è esclusivamente lavorata a mano, è un impasto di semola acqua e strutto, questo tipo di pasta, detta anche “pillu” in sardo, viene plissettata con gesti che richiedono manualità e maestria, tramandati di generazione in generazione.
Ingredienti per la sfoglia
- Semola di grano duro 200 g
- Farina 00 100 g
- Strutto 25 g
- Albume 1
- Acqua 100 ml
- Sale 1 cucchiaino
Ingredienti per il ripieno
- Ricotta di pecora 500 g
- Zucchero 50 g
- Tuorli 2
- Zafferano 1 bustina
- Scorza di Arancia 1
- Scorza di Limone 1
- Farina 60 g
- Lievito per dolci 5 g
- Sale 1 cucchiaino
Per il ripieno, fate perdere il siero alla ricotta, successivamente in una ciotola unite la ricotta con zucchero, uova, scorza di agrumi, zafferano, un pizzico di sale, lievito e farina. Mescolate bene. Fate riposare in frigo per 20 minuti.
Per la sfoglia invece, amalgamate lo strutto con le farine ed iniziate ad impastare con l’albume, aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida leggermente salata. Dovrete ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgetelo in un canovaccio e lasciate riposare 10 minuti.
Adesso iniziate a formare le vostre padule, formare con il ripieno delle palline grandi come una noce. Tirare la sfoglia e ritagliate dei dischetti di circa 8 cm, posizionare al centro le palline del ripieno e pizzicate i bordi della sfoglia in sei – sette punti formando il classico cestino. Infornate in forno già caldo a 170° C per 30/40 minuti circa.