Chiacchiere, bugie, cenci, frappe, galani o crostoli: i dolci tipici di Carnevale cambiano nome a seconda della regione d’Italia in cui si mangiano, ma la ricetta è molto simile dappertutto.

Il periodo è quello giusto, basta mettere le mani in pasta e,,,,,,,, voilà, vi troverete la casa inondata di un buon profumo di fritto, e non resisterete di certo ad assaggiarle appena cosparse di zucchero a velo

Così leggere e fragranti, ti sorprenderanno con la loro bontà! Una tira l’altra!

 

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Ingedienti

2 uova
500 g Farina 00
60 g Burro
Zucchero A Velo
1 cucchiaio Liquore All’anice (Maraschino)
Succo mezza Arancia piccola
1/2 bustina di Lievito Per Dolci
Olio Di Semi Per Friggere

Preparazione

Setacciate, in un contenitore la farina e il lievito.
Adesso fate una fontana e al centro, versate: leuova, il burro sciolto, lo zucchero, il liquore e il succo d’arancia. Impastate fino ad ottenere un panetto. Fatelo riposare per circa 30 minuti coperto con un panno o della pellicola trasparente.
Successivamente, riprendete l’impasto e stendetelo sottilmente con una sfogliatrice.
Formate dei piccoli rettangoli. Al centro, di ogni pezzo di pasta, praticate un taglio. Potete, arrotolare le estremità dentro il taglio, oppure, fare dei nodi o lasciarle intere.
Friggete le chiacchiere di carnevale in olio caldo, per pochi secondi, rigirandole spesso, per non farle bruciare. Appena saranno diventate dorate, sgocciolatele dall’olio facendole riposare su della carta assorbente.
Una volta fredde, le Chiacchiere di Carnevale diventano croccantissime.
Servitele, spolverizzandole con dello zucchero a velo.