La storia dei lecca lecca ha origini antiche, tutto nasce nel 1905 in America, dal Sign McAviney titolare dell’azienda McAviney Candy Company.

L’azienda proponeva caramelle dure, un giorno, tornando in casa dalla propria famiglia, il sign McAviney portà in casa dei bastoncini ricoperti di caramella che venivano usati per mescolare lo zucchero bollito. Con il tempo si innamorò di questi bastoncini che iniziò a commercializzare nel 1908. Nel 1931 George Smith della Bradley Smith Company diede il nome che conosciamo a questi dolcetti, lo prese in prestito da Lollipop, il nome di un famoso cavallo da corsa dell’epoca.

Oggi sono disponibili in tutte le forme, colori e dimensioni. Vediamo come prepararli in casa

Ingredienti

  • zucchero di canna 100 g
  • acqua 40 g
  • succo di limone ½

Iniziate versando lo zucchero in padella, aggiungete l’acqua e dopo alcuni secondi il succo di mezzo limone. Lasciate bollire per 5-6 minuti. Versate il caramello in stampini di silicone e aggiungete subito i bastoncini per lecca lecca: in alternativa potete utilizzare le stecchette di legno per gelato o quelle per il caffè. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora. Poi servite.