Sapore delicato, fresco e tutto il gusto degli agrumi in bocca. In estate è lo spuntino perfetto per combattere il caldo italiano.
La storia del ghiacciolo è legata ad un bambino di 11 anni, Frank Epperson, che nel 1905 durante una fredda notte invernale lasciò inavvertitamente davanti alla finestra un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino che aveva usato per mescolarle. L’indomani trovò un vero e proprio ghiacciolo. Riuscì a liberare il blocco di ghiaccio facendo scorrere acqua calda sul bicchiere, iniziò a mangiare il “ghiacciolo” usando il bastoncino come manico. Nel 1923 Epperson ottenne il brevetto per l’idea del “ghiaccio sul bastoncino.
I ghiaccioli furono portati in Italia nel secondo dopoguerra dagli americani.
Comprarli è facilissimo, prepararli in casa ancora di più
Ingredienti
- 80 ml di acqua
- 60 g di zucchero
- 100 ml di succo di limone
- buccia grattugiata di limone
Iniziate preparando lo sciroppo con acqua e zucchero, una volta raggiunto il punto di ebollizione, cuocete per circa 5 minuti. Fatelo poi raffreddare. Spremete il limone, recuperate il succo e aggiungetelo allo sciroppo preparato in precedenza. Adesso grattugiate la buccia del limone e unite. Versate tutto negli stampini, aggiungete il bastoncino, mi raccomando state attenti alla posizione, devono risultare centrati. Lasciate raffreddare in freezer per 4 ore.