Profitterol,   il dolce della domenica per eccellenza, una montagna di bignè, ripieni di panna  tuffati in una ganache di cioccolato, che resterà morbida

Ingredienti

-30 bignè
-500 ml di panna fresca liquida
-150 gr di zucchero a velo
-100 gr di cioccolato fondente

Montare 500 ml di panna fresca, aggiungendo tutto lo zucchero a velo e la vaniglia, e farcire tutti i bignè.

Per farcire i bignè in modo semplice e veloce, vi consiglio di praticare un buchetto nella parte inferiore dei bignè e procedere alla farcitura munendosi di una bocchetta a punta lunga.

In un pentolino poniamo 100 ml di panna liquida e facciamo scaldare. Aggiungiamo il cioccolato tritato e facciamo sciogliere. Facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Montiamo la restante panna e aggiungiamola alla ganache ormai fredda, facendo attenzione a non smontare troppo la panna. Il risultato sarà una crema molto fluida, ma che resterà ben attaccata a i bignè.

Tuffiamo i bignè uno ad uno nella crema liquida di cioccolato, e componiamo la nostra montagna di bignè.

A questo punto non ci resta che decorare il PROFITTEROL con panna a ciuffetti e far riposare in frigo fino al momento di servirlo.

 

Preparazione

Montare 500 ml di panna fresca, aggiungendo tutto lo zucchero,  farcire i bignè.

Per farcire i bignè in modo semplice e veloce,  praticate un buchetto nella parte inferiore dei bignè e procedere alla farcitura munendosi di una bocchetta a punta lunga.

In un pentolino mettere 100 ml di panna liquida e fare scaldare. Aggiungere il cioccolato tritato e fare sciogliere. Fare raffreddare a temperatura ambiente. Montare la restante panna e aggiungere alla ganache fredda, facendo attenzione a non smontare troppo la panna. Il risultato sarà una crema molto fluida, ma che resterà ben attaccata a i bignè.

Tuffiamo i bignè uno ad uno nella crema liquida di cioccolato, e componiamo i bignè.

Decorare il Profitterol con panna a ciuffetti e far riposare in frigo fino al momento di servirlo.