I succhi di frutta sono delle bevande naturali, sane e ricche di proprietà, ottimi per grandi e piccini. Con pochissimi passaggi è possibile farli in casa.
Sono sicuramente un’alternativa alle bevande gassate e dolci, ma gli esperti raccomandano di non assumerli in quantità esagerate soprattutto per i più piccoli. Bisogna tenere a mente che bere un succo di frutta non equivale a mangiarne uno.
Per rendere le nostre giornate più dolci e fresche possiamo preparare un buon succo di frutta direttamente a casa nostra, scegliendo ovviamente il frutto che più preferiamo. Oggi vi proponiamo un classico succo estivo, ovvero quello all’albicocca.
Bastano veramente pochi ingredienti e pochi passaggi
Ingredienti
- 1 kg di albicocche
- 200 g di zucchero
- 1,2 l di acqua
- 1 limone (succo)
Iniziate preparando lo sciroppo con acqua e zucchero, e fate cuocere a fuoco medio fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto e lo sciroppo inizierà a bollire. Lavate bene le vostre albicocche, eliminate il nocciolo e tagliate a cubetti. Aggiungete allo sciroppo le albicocche e il succo di limone e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Spegnete la fiamma e con un frullatore ad immersione frullate tutto finchè il composto non risulti liscio ed omogeneo. Con una schiumarola togliete la schiuma che si sarà formata in superficie. Il vostro succo è pronto, se preferite una consistenza più liquida filtratelo con un colino. Versate il succo in bottiglie di vetro sterilizzate, chiudete con il tappo e capovolgetele fino al completo raffreddamento. Per assicurarci che il succo si conservi in un’atmosfera protetta rimettete in piedi le bottiglie all’interno di una pentola con acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.